lunedì 15 dicembre 2014

Arriva il Natale... e mercanteggiamo


ITEMPIPROLUNGATI sono pronti a presentarvi il frutto di questi ultimi due mesi di laboratorio, che li hanno impegnati – e divertiti – alquanto.
Dopo una fase di ricerca e approfondimento, ci siamo gettati a capofitto nella creatività più assoluta per dare e ridare vita agli oggetti più disparati.
Tra colla che ha appiccicato dita, banchi e capelli, fili intricati in complicatissimi nodi gordiani, bottiglie di plastica – vuote – utilizzate in tutte le maniere e sparse in ogni meandro del nostro meraviglioso istituto, ispirazioni che sono diventate pensieri fissi – come i numerosi oggetti dedicati alla caccia al cinghiale –, bigiotteria, merletti, stoffe e chi più ne ha più ne metta.

Un grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e sostenuto, anche dal punto di vista morale, specialmente quando il bracciale che stavamo realizzando era brutto o forse troppo maschile, la plastica non si piegava al nostro volere, la colla non faceva presa, la creatività tardava a venire e la pazienza era perduta.

Grazie ancora.


In vista delle festività natalizie, vi invitiamo al nostro personale mercatino del riuso e del riciclo, mercoledì 17 dicembre presso la Scuola media, dalle 15.00 alle 19.00. Potrete visionare i nostri lavori e, se vi piaceranno, avrete la possibilità di portarli a casa pensando di farne degli eventuali doni natalizi, previa offerta.

martedì 9 dicembre 2014

La google-biblioteca di ClasseTp8

Al link, la nostra biblioteca che riempiremo con i libri che sviluppano le nostre tematiche e che ci sembrano particolarmente interessanti. Con la possibilità di leggere molte pagine che sono messe a disposizione in anteprima.

Buona lettura

http://books.google.it/books?uid=100664686195511103308&hl=it

giovedì 6 novembre 2014

Ancora sul riciclo e riuso creativo

Per noi neofiti, una esauriente guida al riciclo creativo. 

Riciclare in modo creativo può essere facile, divertente ed istruttivo. Il riciclo creativo, infatti, non ha confini e potenzialmente si applica a tutte le cianfrusaglie che per abitudine e pigrizia siamo abituati a gettare.
Ecco invece le migliori idee per stimolare la nostra fantasia e realizzare qualche simpatica creazione, facendo un favore all’ambiente e impiegando oggetti che probabilmente non avremmo più pensato di potere usare. 
1] Videocassette. Possiamo riutilizzare le vecchie videocassette VHS per reaizzare tavolini, sedie, mensole e molti altri oggetti impensabili per la casa. Vai alla guida su come riciclare vecchie videocassette
2]  Floppy Disk. Ecco diverse idee su come realizzare block-notes, borse, portapenne, orecchini e altro riciclando dei vecchi floppy disk. Vai alla guida su come riciclare i floppy disk
3] Vecchi tappeti. Lo sapevate che i vecchi tappeti hanno svariate chiavi di riutilizzo sia in casa che in giardino? O per la casetta dei vostri animali domestici? C’è anche chi ne fa borsette…Vai alla guida su come riciclare vecchi tappeti
4] T-Shirt. È possibile riciclare vecchi magliette per realizzare cuscini, patchwork o addirittura borsette della spesa. Vai alla guida su come riciclare t-shirt o magliette
5] Gel di silice o silica gel. Anche i sacchettini di "silica gel" possono essere riusati, per togliere l’umidità e conservare gli oggetti più svariati e possono anche essere rigenerati.Vai alla guida su come riciclare il gel di silice o silica gel
6] Vaschette in polistirolo. Anche le vaschette in polistirolo che di solito buttiamo via sono un ottimo materiale da usare per imballaggi o per realizzare decorazioni e altre creazioni.
7] Tappi di plastica. C’è chi riusa i tappi di plastica per realizzare collane o anche altri oggetti più difficili, oppure li utilizza per progetti equo-solidali.
8] Vecchi CD e DVD. Altra risorsa inaspettata, i vecchi CD e DVD possono essere riciclati per realizzare piccoli componenti di arredo o suggestive creazioni artistiche. E c’è anche chi ricompra DVD usati. Vai alla guida su come riciclare vecchi CD e DVD
9] Le confezioni in Tetrapak. Innanzitutto, c’è da sapere se il Tetrapak nel vostro Comune viene gestito nell’ambito della raccolta differenziata e, in caso positivo, imparare a riciclarlo correttamente. Se però volete utilizzare le confezioni di Tetrapak, resistenti quanto versatili, per qualche realizzazione creativa casalinga, le idee non mancheranno. Ecco ad esempio un bel video che spiega come fare un portamonete da una confezione di Tetrapak.
10] Pallet (o bancali). Altro materiale che spesso viene buttato via e che invece può avere una seconda vita (con tutte le necessarie accortezze): ecco alcune idee su come riciclare i pallet o bancali in modo utile e creativo.
11] Pneumatici. Chi ha detto che i pneumatici (puliti, ovviamente) non possano avere una seconda vita green? Ecco qui alcune idee veramente originali: a noi è piaciuta molto l’idea dell’altalena, ma ce ne sono anche diverse altre. Scopri le idee per riciclare i pneumatici in modo creativo!
12] Tappi di bottiglia. Scommettiamo che comincerete a collezionarli, anzichè a gettarli, dopo avere scoperto la nostra mini-guida al riciclo creativo dei tappi di bottiglia? Anche qui, tante idee originali, molte delle quali di semplice realizzazione.
13] I vecchi jeans. Il jeans è un tessuto che si presta a tanti scopi. Ecco quindi anche una guida al riciclo creativo dei  jeans, seguendo la quale potrete realizzare oggetti utili e davvero carini. Infine, alcune occasioni speciali, in cui possiamo dare il meglio di noi stessi utilizzando fantasia e vecchi oggetti. A Natale, con decorazioni ecologiche fatte da materiali di scarto o con un regalo di arte riciclata, oppure a Carnevalecon maschere e accessori fai da te".
Di Roberta, http://www.tuttogreen.it/

Riciclo e riuso creativo

Smettiamo di gettare ciò che è ancora utile nel cestino: la spazzatura non esiste e anche in casa è possibile riciclare.
Basta un po' di fantasia per ridare vita a numerosissimi materiali, ma anche a quegli oggetti che sono nel fondo dei cassetti e che possono essere ancora riutilizzati.

Per avviarci a questa buona pratica, il sito ITEMPIPROLUNGATI vi presenta una serie di link per il riciclo e il riuso creativo.

www.greenstyle.it/storie/riciclo-creativo

www.nonsprecare.it/sezione/vivere-green/riciclo-e-riuso-creativo

www.cosepercrescere.it/category/bricolage/costruire-riciclando/

www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/12156-riciclo-creativo-2013

www.lavorincasa.it/oggetti-realizzati-con-materiali-da-riciclo/

www.gliartigianauti.com/blog/rubriche/riciclo-artistico/



Buona navigazione.

martedì 28 ottobre 2014

"L'alimentazione e la salvaguardia dell'ambiente", presentazione

di E. D'A, F.C, I.E.


Come possiamo collaborare a salvare l’ambiente?

Possiamo iniziare con delle piccole, ma grandi azioni, per il pianeta:

- sbrinare il frigorifero e il congelatore ogni 3 mesi
- controllare l’etichetta energetica degli elettrodomestici
- separare i rifiuti organici dei pasti in un apposito bidone
- fare il carico completo della lavapiatti, prima di avviarla
- usare una pentola a pressione per ridurre i consumi di energia del 50-70% e conservare le sostanze contenute nel cibo
- comprare frutta di stagione e del luogo.

Occhio alle etichette! Sulle etichette sono presenti le seguenti indicazioni: la lista e le quantità degli ingredienti che li compongono, l’origine, il modo d’uso e la scadenza entro la quale i prodotti possono essere consumati.

Con questo simbolo la Comunità Europea indica che il prodotto è stato ottenuto rispettando la salute dell’ambiente.

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati Gli OGM sono coltivati sul 20% dell’insieme delle terre agricole del pianeta. Le colture più diffuse sono la soia, il mais, il cotone, la colza e il riso. Se ne trovano in quantità variabili, nel 70% dei cibi consumati da tre miliardi di individui.

Quale influenza hanno gli OGM nell’ambiente?

Pro: Si pensa che, grazie a questi alimenti modificati sia possibile resistere alle intemperie o alla siccità, per combattere la fame nel mondo.
Contro: È possibile che, in futuro, ci sia il rischio che questi nuovi alimenti siano dannosi per la salute. Un altro rischio è che le piante OGM si propaghino dappertutto e il pianeta così, perderebbe la sua ricchezza più importante: la grande biodiversità della sua vegetazione!

"Viaggio al centro del riciclo", di Mario Tozzi


“Il nostro stile di vita e, diciamo pure, il nostro sistema economico, ci stanno portando ormai alla fine delle risorse naturali che si stanno esaurendo: non sono infinite. E le consumiamo continuamente. Questo, oltre alla fine delle risorse in sé, porta a un aumento del carico inquinante e a uno spreco di energia. Per questa ragione, noi dovremmo imparare a consumare un po’ meno, forse, o comunque in maniera più attenta. In questo senso il riciclo è la strada maestra, per tutti i materiali e…”. Mario Tozzi, citazione tratta dal video.


giovedì 9 ottobre 2014

Alimentazione wordle


Intanto una miniatura delle parole chiave riguardanti l'alimentazione...
Wordle:  bnv

Alluminio un'introduzione


L’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: può essere riutilizzato all’infinito per dare vita a nuovi prodotti.

Oltre il 50% dell’alluminio attualmente circolante proviene dal riciclo e non differisce per nulla da quello ottenuto dal minerale originale, poiché rimane invariato.

Il riciclo, inoltre, costituisce un'importante attività per la nostra economia: l’Italia è infatti il primo produttore europeo di alluminio riciclato e occupa una posizione di assoluta eccellenza nel panorama mondiale.

L’industria degli imballaggi in alluminio dedica da anni enormi attenzione.

Inizia il nostro viaggio...

...alla scoperta della tutela dell'ambiente.
Saranno pubblicati i nostri lavori sui temi più importanti che riguardano il prezioso ecosistema di cui facciamo parte e il riciclo. Tratteremo argomenti legati all'ecosostenibilità, al recupero dell'alluminio, del vetro, della plastica, della carta e di altri materiali, al dissesto idrogeologico, alle problematiche del suolo...
Non ci resta che di augurarvi
BUONA LETTURA!