martedì 28 ottobre 2014

"L'alimentazione e la salvaguardia dell'ambiente", presentazione

di E. D'A, F.C, I.E.


Come possiamo collaborare a salvare l’ambiente?

Possiamo iniziare con delle piccole, ma grandi azioni, per il pianeta:

- sbrinare il frigorifero e il congelatore ogni 3 mesi
- controllare l’etichetta energetica degli elettrodomestici
- separare i rifiuti organici dei pasti in un apposito bidone
- fare il carico completo della lavapiatti, prima di avviarla
- usare una pentola a pressione per ridurre i consumi di energia del 50-70% e conservare le sostanze contenute nel cibo
- comprare frutta di stagione e del luogo.

Occhio alle etichette! Sulle etichette sono presenti le seguenti indicazioni: la lista e le quantità degli ingredienti che li compongono, l’origine, il modo d’uso e la scadenza entro la quale i prodotti possono essere consumati.

Con questo simbolo la Comunità Europea indica che il prodotto è stato ottenuto rispettando la salute dell’ambiente.

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati Gli OGM sono coltivati sul 20% dell’insieme delle terre agricole del pianeta. Le colture più diffuse sono la soia, il mais, il cotone, la colza e il riso. Se ne trovano in quantità variabili, nel 70% dei cibi consumati da tre miliardi di individui.

Quale influenza hanno gli OGM nell’ambiente?

Pro: Si pensa che, grazie a questi alimenti modificati sia possibile resistere alle intemperie o alla siccità, per combattere la fame nel mondo.
Contro: È possibile che, in futuro, ci sia il rischio che questi nuovi alimenti siano dannosi per la salute. Un altro rischio è che le piante OGM si propaghino dappertutto e il pianeta così, perderebbe la sua ricchezza più importante: la grande biodiversità della sua vegetazione!

"Viaggio al centro del riciclo", di Mario Tozzi


“Il nostro stile di vita e, diciamo pure, il nostro sistema economico, ci stanno portando ormai alla fine delle risorse naturali che si stanno esaurendo: non sono infinite. E le consumiamo continuamente. Questo, oltre alla fine delle risorse in sé, porta a un aumento del carico inquinante e a uno spreco di energia. Per questa ragione, noi dovremmo imparare a consumare un po’ meno, forse, o comunque in maniera più attenta. In questo senso il riciclo è la strada maestra, per tutti i materiali e…”. Mario Tozzi, citazione tratta dal video.


giovedì 9 ottobre 2014

Alimentazione wordle


Intanto una miniatura delle parole chiave riguardanti l'alimentazione...
Wordle:  bnv

Alluminio un'introduzione


L’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: può essere riutilizzato all’infinito per dare vita a nuovi prodotti.

Oltre il 50% dell’alluminio attualmente circolante proviene dal riciclo e non differisce per nulla da quello ottenuto dal minerale originale, poiché rimane invariato.

Il riciclo, inoltre, costituisce un'importante attività per la nostra economia: l’Italia è infatti il primo produttore europeo di alluminio riciclato e occupa una posizione di assoluta eccellenza nel panorama mondiale.

L’industria degli imballaggi in alluminio dedica da anni enormi attenzione.

Inizia il nostro viaggio...

...alla scoperta della tutela dell'ambiente.
Saranno pubblicati i nostri lavori sui temi più importanti che riguardano il prezioso ecosistema di cui facciamo parte e il riciclo. Tratteremo argomenti legati all'ecosostenibilità, al recupero dell'alluminio, del vetro, della plastica, della carta e di altri materiali, al dissesto idrogeologico, alle problematiche del suolo...
Non ci resta che di augurarvi
BUONA LETTURA!